Pedagogia Steineriana
Possa la mia anima rifiorire innamorata per tutta l’esistenza
La pedagogia Steineriana tiene conto non solo della dimensione intellettiva dell’essere umano, ma anche della sua attività di sentimento e della sua volontà. L’obiettivo è quello di trovare un’armonia tra queste tre parti che si rende manifesta nelle tappe evolutive della crescita del bambino.
Prendendo le distanze da un tipo di insegnamento intellettuale, meccanico e standardizzato che vede i bambini principalmente come contenitori da riempire di concetti astratti, la pedagogia steineriana immagina i bambini come dei semini che seppur piccolissimi hanno dentro di loro tutte le forze per diventare un domani splendide piante con radici ben salde al terreno e fiori e frutti meravigliosi.
Infatti, come un piccolo seme cresce nutrito dai raggi del sole, dall’acqua e dal calore della terra, così il bambino cresce grazie all’amore, alla cura e al calore che una sana educazione può donargli. La pedagogia Waldorf trae da questa immagine il suo compito e la sua unicità.
Imparando ad apprendere con tutto il corpo, con la sfera del sentire e con quella del pensare, il bambino ha la possibilità di immergersi in profondità sia nella realtà che lo circonda, sia nelle materie che vengono insegnate.